Dolore, prurito, sanguinamento: come debellare le ragadi anali

La ragade anale è una ulcerazione localizzata nella mucosa interna dell’ano. Si tratta di una ferita che può presentarsi a qualsiasi età, anche i bambini possono essere colpiti da questa patologia ma è più frequente tra i giovani e nell’età mediana. La piccola lacerazione è generalmente situata nella posizione posteriore …

Pirosi: quando il bruciore di stomaco può essere sintomo di altre patologie

È uno dei sintomi più molesti, talvolta sottovalutato, di grande impatto comportamentale. La pirosi è quella fastidiosa sensazione di bruciore allo stomaco che viene avvertita in sede retrosternale e si diffonde all’esofago, alla faringe e alla gola, provocando un senso di acidità. È il segnale più evidente di malattia da …

Chirurgia del seno: sicura, risolutiva, efficace

Nel 2019 nel mondo, tra procedure chirurgiche e non chirurgiche, il comparto dell’estetica ha registrato un incremento del 7,4% rispetto al 2018. In Italia sono stati eseguiti 314.432 interventi complessivi e solo il segmento relativo al seno ne ha registrati ben 107.169. In assoluto, la mastoplastica additiva è stato l’intervento …

Infezioni, traumi, cedimento: perché si forma il laparocele

Per laparocele si intende la formazione di un’ernia su una cicatrice a seguito di una operazione di chirurgia addominale, per questo è conosciuto anche come “ernia incisionale”. Ciò avviene quando l’intervento è stato eseguito per via laparotomica – quello tradizionale, invasivo, detto open – con relativa incisione di alcuni centimetri …

Diastasi dei retti: come risolvere il problema dei fastidi funzionali e quelli estetici

Si parla di diastasi dei retti in presenza di allontanamento dei due muscoli retti addominali localizzati nella linea mediana che parte dal torace, attraversa l’ombelico e arriva fino alla pelvi. I muscoli verticali dell’addome si spostano verso i lati pregiudicando i normali movimenti e causando non pochi disturbi. Quando la …

Tumore dello stomaco: l’approccio multidisciplinare migliora la qualità della vita

In Italia cala il tasso di mortalità per tumore allo stomaco in tutte le fasce d’età (-11% nella popolazione maschile rispetto al 2015, -20% in quella femminile) e quello di manifestazione della malattia (-1,9% e -1,4% rispettivamente per uomini e donne). Nel 2020 sono state stimate in Italia quasi 14.500 …

Ernia iatale: un disturbo fastidioso, asintomatico, diffuso tra giovani e anziani

L’ernia iatale si manifesta con la risalita di una porzione dello stomaco dall’addome verso il torace attraverso una apertura localizzata nel diaframma (iato diaframmatico). Questa patologia può causare anche reflusso acido dallo stomaco verso l’esofago e correlarsi all’incontinenza dello sfintere esofageo inferiore. È una condizione che in Italia colpisce circa …

Emorroidi: soluzioni con tecniche indolori e rapide anche per ODS e rettocele

Le emorroidi sono il problema più diffuso della zona anorettale. Si stima che più del 50% della popolazione adulta dei paesi occidentali – in particolare sopra i 25-30 anni – soffra di emorroidi. Esse sono strutture vascolari (cuscinetti di tessuto) che accompagnano le feci all’esterno e supportano la continenza fecale. …

Tumori colon retto: prevenzione e controlli per abbattere il tasso di mortalità

In Italia, il tumore del colon-retto è la terza neoplasia fra gli uomini (12%), la seconda tra le donne (11,6%) preceduta solo dal cancro della mammella (30,3% di tutti i tumori femminili) ed è anche la seconda causa di morte fra i decessi oncologici (10,8%, preceduto solo dal cancro al …

Addominoplastica: con il rassodamento, via le prominenze e l’eccesso di cute

L’addominoplastica (dermolipectomia addominale) è un’operazione di chirurgia estetica finalizzata all’eliminazione del tessuto adiposo, alla ridefinizione dei fianchi e della muscolatura addominale. Si rivolge in particolare a chi ha fatto un’operazione bariatrica, a chi si è sottoposto a una cura dimagrante severa o alle donne che hanno avuto diverse gravidanze. L’addominoplastica, …